L'opinione di BRIAN LAUDRUP ex centrocampista viola, oggi (ommentatore delta TV danese TABACCHERIA N° 283 di Bacci Guido Piazza Edison, 1/r - Firenze Tel. 339 6776653 Per parlare dell'incontro che attende i Viola nei sedicesimi di finale di Coppa UEFA, abbiamo con- tattato Brian Laudrup, attualmente commenta- tore alia televisione danese e che, da calciato- re, oltre ad aver giocato nella Fiorentina in un'an- nata purtroppo infelice, ha concluso la propria carriera proprio nell'Ajax. Laudrup, continua a seguire la squadra olandese? Si, ogni tanto guardo i loro incontri e di recente li ho visti giocare un paio di volte. Non paiono essere piü la grande squadra di un tempo, soprattutto a livello europeo... triste ammetterlo, ma cosi. Hanno intrapre- so una nuova linea, basata essenzialmente sui giovani, che richiedera alcuni anni prima di dare i suoi frutti. L'Ajax non ha giocatori di grandissi- mo livello tra Ie proprie file e penso che prima di due o tre anni non tornerè ai massimi livelli del calcio europeo. Tra I'altro hanno ceduto Huntelaar, una grossa perdita per il club di Amsterdam. Sicuramente, e questo fa parte della loro politi ca e del calcio olandese in generale. Per questo motivo, al momento, non riescono a essere com- petitivi a livello internazionale. Mentre i gran- dissimi club come il Real si rinforzano sempre piü, loro sono costretti a vendere. L'Ajax incontrera la Fiorentina, che vie- ne dalla fase a gironi della Champions League. Secondo lei, le squadre in qualche modo declassate, possono avere motivazio- ni meno forti? Non credo proprio, e penso che un esempio pos- sa essere il cammino dei Rangers nella scorsa edizione. La Fiorentina, quindi, secondo lei favo- rita. In questo momento direi proprio di si. L'Ajax continua a giocare da grande squadra, e do le crea spesso dei problemi in fase difensiva. Se poi ci aggiungiamo che anche davanti non sono particolarmente incisivi, per gli olandesi la vedo davvero dura. Marco Gori www.firenzeviola.it Bollo Auto - Valori Bollati Fotocopie e Fax Ricariche Telefoniche Carte Internazionali Articoli da regalo e per la scuola Gratta e Vinci Biglietti Abbonamenti ATAF Stampa foto Digitali Colazioni, aperitivi, panini unici, caldi ed espressi in ambiente accogliente II vostro ritrovo del prepartita e del dopo partita (Aperto ogni domenica in cui la Fiorentina gioca) AJAX, una squadro in attesa di futuro Brian Laudrup, centrocampista viola nella stagione 1992-'93 (foto Locchi) lolq cafe GlOCO DEL

Programmaboekjes (vanaf 1934) | 2009 | | pagina 30