Champions League <s>^ CHAMPIONS LEAGUE Juventus-Ajax Finale, Roma, 22 maggio 1996 Una folia di 67.000 spettatori elettrizzava I'atmosfera dello Stadio Olimpico, quando I'Ajax di Louis Van Gaal si trovb a difende- re il trono europeo contro la Juventus di Marcello Lippi. Gli olandesi, dopo una sta- gione piena di problemi per infortuni, ave- vano Michael Reiziger squalificato, Patrick Kluviert non giocava da 5 settimane e la presenza in campo di Frank De Boer, ben- ché piazzato in difesa, era rimasta un'inco- gnita fino all'ultimo. La Juventus si era invece presentata al pieno delle forze e dell'organico, per una partita da giocare con tutta I'intensita necessaria ad una fina le europea. Un'incomprensione tra Frank de Boer ed Edwin Van Der Sar permise a Fabrizio Ravanelli di realizzare un gol, segnato dal piü difficile degli angoli al 13' e, per tutto il primo tempo, la pressione bianconera imped) all'Ajax ogni tentativo di giocare con la consueta fluidita. Ma la rincorsa degli olandesi, iniziata negli ultimi minuti del primo tempo, fu poi ricompensata dal pareggio di Litmanen all'86'. A questo punto, I'Ajax sembrava in vantaggio psicologico, soprattutto quando Louis Van Gaal decise di sostituire, dopo I'intervallo, Kiki Musampa con Kluviert. L'Ajax domino il possesso di palla 59%- 41% ma non riuscl a perforare la difesa ita- liana. II gioco di prima della Juventus spiazzö gli olandesi e, sia durante i tempi regolamentari che nella mezz'ora di sup plementary tutte le chance capitarono a Gianluca Vialli, a Vladimir Jugovic ed ad Alessandro Del Piero. Infine i.rigori. Sfortunatamente per I'Ajax, due giocatori che stavano per lasciare la societa, Edgar Davids e Sonny Silooy, fallirono il primo ed il quarto rigore. Ciro Ferrara, Gianluca Pessotto e Michele Padovano battono Edwin Van der Sar e Vladimir Jugovic, gia della Stella Rossa di Belgrado, che vinse la finale ai rigori nel '91, supera Van der Sar, permettendo a Vialli di portare la coppa in trionfo attraver- so uno stadio in delirio. Vladimir Jugovic, che segno il gol della vittoria ai rigori, contra§ta I'attaccante nigeriano dell'Ajax, Nwankwo Kanu, durante la finale di Roma della UEFA Champions League.

Programmaboekjes (vanaf 1934) | 1997 | | pagina 27