Rifiuta di segnare il rigore Fair Play 13 Per Gerd Starr, 29 anni, giocatore tedesco dell'Altenburg di Schwaben, il fair-play piü importante della vittoria. Ne ha dato prova in una partita contro il Glems, in un campionato dilettanti. A 5 minuti dalla fine del primo tempo, sul punteggio di 0-0, un difensore del Glems ferma il pallone con Ie mani in area di rigore, credendo di avere sentito il fischio dell'arbitro interrompere il gioco per permettere di assistere due gio- catori infortunati. Ma si era sbagliato. E l'ar- bitro non poté fare altro che assegnare il rigore all'Altenburg. Gerd Starr, il rigorista designate, si consultö con i dirigenti e l'al- lenatore per alcuni secondi, piazzö la pa.Ha sul dischetto e calcio nove metri a lato della porta. Tutto il pubblico applaudl que- sto gesto, compresi i tifosi dell'Altenburg. "Mai visto niente di simile", ha commenta te l'allenatore del Glems, Minas Tononidis. Questo fatto inconsueto successo lo scorso settembre, ma stato reso noto al pubblico- solo un mese fa, quando il Comitate Olimpico tedesco ha premiato Gerd Starr con una targa "Fair-Play" ed una bicicletta. Subito Gerd Starr diventa- to una Stella. Una televisione tedesca lo ha intervistato insieme al portiere del Glems. "Non mi sento un eroe - dice Gerd Starr - quello che ho fatto era Tunica cosa da fare". - Anche se fosse successo in zona Cesarini, ed un gol avrebbe significato la vittoria per la tua squadra? "Al momenta siamo terzultimi, ma, onestamente, non credo che avrebbe fatto molta differenza". - Dopo la partita il Glems ti ha offerto almeno una birra? "SI, piü di una". - Riesci ad immaginare un giocatore professionista che ripeta il tuo gesto? "Pub darsi". - Perché? I giocatori professionisti hanno un diverso modo dl concepire il cal cio? "Nel calcio professionista vincere significa guadagnare molto denaro e sopravvivere. E poi, un professionista legato al contratto, ha obblighi verso la societa e potrebbe non trovare l'appoggio dei dirigenti come nel mio caso". Intervistato suirargomento, Stefan Effenberg, capitano del Borussia Mochengladbach, ha replicato: "Se fossi- mo stati sul 3-0, con pochi minuti da gio- care, puö darsi". L'Altenberg ha poi pareggiato 1-1 con il Glems, grazie ad un gol su azione all'ultimo minuto di Gerr Starr. Gerd Starr, diventato improvvisamente famoso in Germania per il suo gesto di sportivita.

Programmaboekjes (vanaf 1934) | 1997 | | pagina 13