II Fair Play apre le porte all'Europa Fair Play The name of the game 12 Riuscira I'lnghilterra a conservare il primo posto? Sara capace la Germania di conquistare un posto sul podio? Riuscira la Francia a complere un guizzo finale? Queste sono solo alcune delle domande che ci si pone in questi giorni nell'ambito del calcio europeo, dopo la conferma che i punteggi ottenuti durante le finali di EURO '96 in Inghilterra saranno validi ai fini della classifies Fair Play europea annuale. Ricordate che la posta in gioco un posto supplementare nella Coppa UEFA per ciascuno dei primi tre paesi; Svezia, Russia e Finlandia hanno gia conquistato questo privilegio per I'edizione 1996-1997, ma i posti supplementari per la Coppa 1997-1998 dipenderanno dal comportamento durante i Campionati Europei di Calcio che vedremo questa estate. Uno sguardo alia tabella approntata in corrispondenza delle semifinali delle tre maggiori Coppe europee per club rivela alcuni particolari interessanti. Non meno di cinque delle principali nazionali - Norvegia, Galles, Irlanda, Svezia e Belgio - non parteciperanno alle finali di EURO '96. Cid comporta che il prossimo giugno non potranno migliorare il loro punteggio Fair Play in Inghilterra (a meno che le altre maggiori nazionali non si comportino male). L'Inghilterra, che occupa il primo posto, ospitera il torneo con la consapevolezza di doversi comportare al meglio per evitare di perdere terreno nei confronti dei propri inseguitori. Per la Germania e la Francia, il posto aggiuntivo offerto dalla classifica Fair Play sarebbe la ciliegina su una gia nutrita torta. Entrambe si sono gia assicurate quattro posti nella Coppa UEFA e quindi il premio Fair Play garantirebbe la partecipazione ai campionati europei di almeno sette squadre. La vittoria di una Coppa nella prossima stagione potrebbe aprire le porte ad altre squadre, ammesse di ufficio alle Coppe per difendere il titolo conquistato e, poiché le squadre francesi del Racing Strasbourg e del Girondins Bordeaux si sono dimostrate in perfetta forma questa stagione, la Coppa Intertoto UEFA potrebbe aprire ulteriori porte. Un successo nella classifica Fair Play delle finali EURO '96 potrebbe spianare la strada che consentirebbe a meta delle squadre della prima divisione francese o a meta di quelle della "Bundesliga" di partecipare alle Coppe europee del 1997-98. Ma molte cose possono ancora succedere. La classifica non include ancora le semifinali e le finali delle tre Coppe europee, la tornata finale dei Campionati Europei Under-16, che si terra in Austria dal 29 aprile all'11 magglo, e potrebbe quindi essere modificata prima di EURO '96, tenendo inoltre conto che essa sara ulteriormente cambiata dalle quattro partite della tornata finale dei Campionati Europei Under-21che si svolgeranno a Barcellona alia fine di maggio. Alia classifica di questa stagione andranno poi aggiunti anche i punti Fair Play assegnati nell'ambito della Coppa Intertoto UEFA e dei Campionati Europei Under-18, che si svolgeranno in Francia dal 23 al 30 luglio.

Programmaboekjes (vanaf 1934) | 1996 | | pagina 12